Come iniziare a risparmiare?

achievement-18134_1280In questo periodo di crisi generale siamo tutti un po’ più attenti al risparmio, a prescindere dal nostro reddito.
La prima cosa da fare, se si è interessati a ridurre le uscite, è  quella di tenere traccia delle entrate e delle uscite. Procuratevi un bel quadernino dove appuntare tutte le spese. Questo ci aiuterà a capire innanzitutto dove vanno a finire tutti i nostri soldi, cosa possiamo fare per ridurre o eliminare alcune uscite fisse e smetterla con l’acquisto compulsivo di cose inutili che si vanno ad accumulare a tutti quegli oggetti inutilizzati che abbiamo in casa.
Secondo: dobbiamo eliminare il pensiero che per risparmiare bisogna fare faticose rinuncia. Non è cosi. La maggior parte delle spese che possiamo eliminare sono superflue. Ci serve davvero un nuovo paio di scarpe??? Chiedetevelo prima di farvi prendere dall’acquisto  impulsivo.
Ultima cosa: ponetevi un obiettivo di risparmio. Stabilite un budget mensile per i vostri acquisti. E stabilite un regalo da farvi quando avrete raggiunto la meta. La motivazione è essenziale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...