Risparmiare: imparate a cucire!

Mia nonna diceva sempre: una brava moglie deve essere in grado di sostituire colletto e  polsini delle camicie del proprio marito! Certo, lei era una sarta di professione e la cosa le veniva piuttosto semplice.
Fortunatamente da piccola ho ricevuto da lei qualche lezione di cucito, passando ore ad osservarla mentre confezionava a macchina splendidi abiti per me o mia madre.
A distanza di anni dalla sua scomparsa ho deciso qualche mese fa, anche spinta dal fatto che dopo una faticosissima dieta avevo perso 15 chili ed i vestiti mi andavano tutti grandi, di tirare fuori dall’armadio la sua bellissima macchina da cucire .
Dapprima ho combinato qualche pasticcio, ho provato a cucire degli strofinacci per prendere un po la mano ed ora sono riuscita a stringere quasi tutti i capi che ho nell’armadio, tranne una complicatissima gonna con balze e pieghe particolari.
Ho risparmiato parecchi soldi evitando di dover portare tutti i miei vestiti da un sarto per le modifiche da fare! Ora sono in grado di stringere, accorciare, mettere bottoni, fare l’orlo e addirittura le pence! Considerando che qui a Milano farsi fare un orlo costa minimo 5 euro posso affermare di aver risparmiato un patrimonio!
Investite qualche euro in un corso base di cucito e procuratevi una piccola macchina da cucire, proverete una grande soddisfazione nell’effettuare da sole piccole riparazioni!

4 pensieri su “Risparmiare: imparate a cucire!

  1. hai proprio ragione! il mio ‘babbo natale’ mi ha portato una stupenda macchina da cucire e a breve inizierò un corso di cucito! in compenso ieri sera da autodidatta ho messo la mia prima cerniera ad una pochette di prova..e guarda sono proprio soddisfatta!! non vedo l’ora di imparare bene! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

