Il galateo alla guida

taxi-cab-381233_1280Quante volte vi é capitato di litigare con un altro automobilista? O di rimanere di cattivo umore per ore dopo esservela presa con la macchina che fa una manovra azzardata?
Dovremmo dire stop allo stress al volante, soprattutto chi come me vi passa molto tempo ogni giorno.
Ecco qualche semplice regola da seguire, quando si guida, per evitare di insultarsi a vicenda e rovinarci il fegato.

Il metodo migliore é come sempre quello di reagire con garbo.

1. Hai sbagliato e ti insultano. Lo so, l’istinto ci dice di reagire e controbattere, ma é più saggio alzare la mano a significare “scusa, ok, ho sbagliato”. Se si scende dalle auto, cerca di smontare la rabbia dell’altro automobilista lodandolo per essere riuscito ad evitare un incidente.
2. Ti rubano l’unico posteggio libero. É vero, tu l’avevi visto prima ma che senso ha fermarti a litigare con un prepotente? Cerchiamone un altro.
3. Scatta il verde e l’auto davanti a noi non si muove. Resistiamo all’istinto di suonare in modo aggressivo il clacson. Aspettiamo qualche secondo, dopo di che facciamo un piccolo segnale con le luci. Se neanche così funziona suoniamo brevemente il clacson.

17 pensieri su “Il galateo alla guida

  1. Passando ore e ore al volante e percorrendo migliaia di chilometri al mese ero diventata molto suscettibile al volante. Quando mio marito me l’ha fatto notare ho iniziato a moderarmi e a stare più tranquilla. Certo, mi dà fastidio quando qualcuno fa qualche manovra azzardata, ma cerco di non reagire. Non sono mai stata grande utilizzatrice del clacson, ma spesso mi arrabbiavo e “lanciavo maledizioni”…ora va meglio… 😉

    Liked by 1 persona

  2. E’ vero, spesso alla guida si perdono le staffe.
    Pensa che ho letto, qualche anno fa, nel giornale che qui a Cagliari un automobilista inferocito si è sporto dentro il finestrino di couli che gli aveva appena fregato il parcheggio e gli ha morso un’orecchio…
    eh eh eh
    🙂

    Mi piace

  3. Mia moglie e mia figlia, che nella vita privata sono dolcissime, alla guida diventano delle bestie! Io invece ho risolto il problema alla radice: viaggio quotidianamente a piedi e spesso in bici e con i mezzi pubblici! La macchina invece la userò si e no due o tre volte al mese!

    Mi piace

  4. Grande, sei veramente una deliziosa signora. Per esempio io non sopporto quelli che appena il semaforo diventa verde suonano. Non amo discutere con i pfepotenti, non parliamo di quelli che ti insultano. Il tuo motto di mantenere la calma e affrontare le situazioni sgradevoli in macchina con il sorriso è un atteggiamento bellissimo. Complimenti

    Mi piace

  5. Anch’io cerco di non arrabbiarmi molto quando sono alla guida, anche se certe volte ne avrei tutte le ragioni, visto che in giro ci sono molti autisti indisciplinati che non rispettano i segnali, le precedenze, che all’improvviso svoltano o si fermano senza mettere le frecce, che devono superarti solo per il gusto di farlo, che si fermano tranquillamente a parlare con qualcuno senza preoccuparsi delle macchine che sono dietro…. Riguardo al punto 3, poi, i messinesi hanno l’abitudine (anzi penso che ormai sia un gesto involontario) di suonare il clacson non appena scatta il verde…non ti danno il tempo di partire!

    Mi piace

  6. Personalmente uso il vecchio metodo di contare fino a 10 prima di reagire… Respiro profondamente, penso al fatto che anch’io a volte non sono un asso al volante e normalmente questo serve a calmarmi. Altrimenti mi fermo un attimo e urlo da sola. Molto meno pericoloso di urlare a ad un grande energumeno!!

    Mi piace

Rispondi

